Chi siamo

Tre studenti universitari non smettono di discutere del film appena visto, restando seduti in sala ben oltre l'orario di chiusa del cinema. Al quinto richiamo, sono costretti a uscire e vengono sorpresi dal primo freddo di novembre in una ventosa nottata veneziana. Devono tornare in sala, in un posto chiuso, accogliente e che riunisce gli appassionati perché il discorso non si esaurisca, ma possa invece continuare in modo che ognuno impari dall'altro e le idee possano circolare liberamente.
È da questa necessità che nel novembre del 2018 nasce Quarta Parete, il collettivo universitario diventato il punto di riferimento nel veneziano, composto da studenti e studentesse appassionati di cinema.
L'appuntamento è sempre al cinema Dante di Mestre: un aperitivo per iniziare la serata, quattro risate tra amici, la community che si riunisce e si espande sempre più; poi la visione del film in programma e infine il dibattito, per raccontarsi le proprie sensazioni al termine della visione.

Mission

Quarta Parete nasce con l’obiettivo di riportare il pubblico nelle sale cinematografiche, riscoprendo il valore dell’esperienza collettiva del cinema. Attraverso rassegne tematiche, cineforum, articoli e podcast, promuoviamo il dibattito culturale e la diffusione di un cinema di qualità, accessibile e coinvolgente. Collaboriamo con realtà locali per rendere il cinema un punto di incontro e di crescita culturale per studenti, appassionati e cittadini.

Vision

Immaginiamo un futuro in cui la sala cinematografica si ripopoli per essere un luogo di condivisione e riflessione, capace di creare comunità e stimolare il pensiero critico. Vogliamo che Quarta Parete diventi un punto di riferimento per chi ama il cinema e per la comunità contribuendo a valorizzare le sale indipendenti e a sostenere una cultura cinematografica aperta, inclusiva e partecipativa.